NEXT GENERATION EU
Parliamo del finanziamento 2021-2027 del bilancio europeo a cui è strettamente associato Next Generation Eu
Green e salute sono tra i due focus principali dei programmi europei del recovery fund
Proverranno principalmente dagli importi corrispondenti alle multe sulla concorrenza (che le imprese devono pagare quando non rispettano le norme europee), in linea con la richiesta di lunga data del Parlamento che il denaro generato dall’Unione europea rimanga nel bilancio della Ue.
Aumentata la disponibilità c’è stato spazio anche per il Green Deal e l’agenda digitale, per EU4Health, garantisce l’equivalente di un anno aggiuntivo di finanziamento per Erasmus + e assicura che i finanziamenti per la ricerca continuino ad aumentare. Attenzione anche sistemi di monitoraggio del clima e delle biodiversita
Il Parlamento aveva chiesto un incremento di 39 miliardi, il Consiglio di solo 9 miliardi. Il tetto del bilancio concordato a luglio è 1074 miliardi. 15 miliardi di euro rafforzeranno i programmi faro per proteggere i cittadini dalla pandemia Covid-19, fornire opportunità alla prossima generazione e preservare i valori europei. 1 miliardo di euro aumenterà la flessibilità per far fronte alle esigenze e alle crisi future.
Le risorse sono senza precedenti, ora il problema sarà farli arrivare alle imprese ed a progetti, serie, e non farli sparire tra le pieghe e storture della politica e delle banche, in quanto come è emerso dalla commissione banche la maggior pare dei fondi destinati da MCC alle imprese ben i 2/3 dei 100 miliardi sono stati utilizzati non per distribuire liquidità ma per sostituire le fidejussioni personali dei clienti delle banche con quelli del medio credito centrale. Una soluzione potrebbe essere quella di farli distribuire direttamente a cassa depositi e prestiti, avvalendosi di una rete territoriale di avvocati e commercialisti , o professionisti specializzati dei vari settori.
Balduzzi Giorgio
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.